Chi siamo
Ville e Giardini di Puglia è una associazione senza scopo di lucro, costituita fra i proprietari, i sostenitori e gli appassionati di giardini ubicati nella regione pugliese.
Il patrimonio oggetto di interesse è costituito da parchi e giardini - siano essi di pertinenza di ville, masserie, castelli, dimore nobiliari e altre residenze, ubicati in ambito urbano o rurale - nonché da porzioni di paesaggio che presentino i connotati di un “giardino storico”.
Sono oggetto di interesse anche altre tipologie di beni presenti nel territorio, purché storicizzate, quali:
-
piazze e viali alberati, passeggi urbani ed extraurbani;
-
giardini annessi a edifici pubblici o di uso pubblico;
-
luoghi commemorativi quali cimiteri, parchi e viali della Rimembranza;
-
quartieri giardino, quartieri di edilizia pubblica con presenze vegetali;
-
alberi monumentali;
-
sistemazioni paesaggistiche e collezioni botaniche di particolare rilievo, anche di recente realizzazione;
-
aree archeologiche con una significativa presenza della componente vegetale.
Obiettivi
Per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali l’Associazione si prefigge di favorire iniziative di interesse degli Associati e, più in generale, la conoscenza e la valorizzazione su scala nazionale e internazionale del patrimonio architettonico, artistico, culturale, storico, paesaggistico e botanico delle ville e dei giardini pugliesi.
In particolare, l’Associazione intende perseguire i seguenti scopi:
-
promuovere e sostenere ogni iniziativa volta allo studio, alla tutela, alla valorizzazione, alla diffusione della conoscenza e alla fruizione del patrimonio culturale costituito dalle ville e dai giardini pugliesi;
-
costituire una rete di ville e giardini storici a livello regionale i cui proprietari, possessori o detentori cooperino e si prestino reciprocamente assistenza, dal punto di vista tecnico e scientifico, tramite la raccolta e lo scambio di esperienze e di attività;
-
contribuire alla salvaguardia e alla riqualificazione del contesto paesaggistico in cui tali complessi sorgono;
-
supportare gli organismi statali, regionali, provinciali, comunali e gli altri soggetti pubblici e privati nell’attività di tutela di tale patrimonio.
Perché associarsi
l'Associazione garantisce ai proprietari dei giardini una assistenza tecnica di base al fine di elaborare le migliori strategie per la salvaguardia, la conservazione, la valorizzazione e la gestione dei giardini. Inoltre, la messa in rete dei beni paesaggistici di proprietà dei Soci favorisce da un lato una migliore e più omogenea offerta rispetto alle iniziative di valorizzazione e fruizione turistica, dall'altro la possibilità di accedere, con progetti promossi e sviluppati dall'Associazione, di accedere a strumenti di finanziamento per progetti di conservazione e valorizzazione dei suddetti beni.
Ai Soci aderenti l'Associazione offre l'ingresso gratuito nei Giardini facenti parte della rete, secondo le modalità elencate alla sezione "Iscrizioni". Inoltre offre sconti su ingressi ad altri giardini, sulle quote di iscrizione ai corsi, sull'acquisto di prodotti vivaistici, libri e prodotti per il giardinaggio presso i negozi convenzionati.
Organizzazione
Consiglio direttivo
Vincenzo Cazzato - Presidente
Damiano Reale - Vicepresidente
Elvira Addonizio
Gianfranco Aurisicchio
Fabio Ippolito
Biancamaria Cavaliere
Elisabetta Pasanisi
Alma Sammarco - Attività Speciali